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Software per la Gestione di NPL e Crediti anomali

gestione del credito servizi softwareLa gestione del credito è l'insieme dei processi per concedere credito ai clienti e gestire il pagamento del prestito (generalmente a rate), tenendo traccia di eventuali ritardi nei pagamenti per intervenire tempestivamente ed evitare che un credito in bonis si trasformi in un credito deteriorato.

I software per la gestione del credito supportano banche e aziende finanziarie nelle diverse fasi di questo processo:

  • l'analisi della solvibilità del cliente, cioè la sua capacità di pagare il debito;
  • la concessione del debito e il monitoraggio dei pagamenti tempestivi delle rate, tramite la pianificazione dei pagamenti, l'invio di avvisi di scadenza etc;
  • il recupero dei pagamenti in ritardo e dei cosiddetti crediti deteriorati, inviando solleciti di pagamento, collaborando con agenzie di recupero crediti o tramite azioni legali.

La gestione del credito inizia con l'analisi della solvibilità del cliente, ovvero la capacità di pagare il debito. Questo può essere fatto attraverso l'analisi del profilo finanziario del cliente, come la sua storia creditizia, il reddito, le attività e altre informazioni pertinenti.

Il software per la gestione del credito aiuta le aziende ad automatizzare i processi di gestione del credito, riducendo così il tempo e gli errori umani. Ciò significa che le aziende possono gestire il credito in modo più efficiente, aumentare la liquidità e ridurre i rischi finanziari.

In questa pagina presentiamo le soluzioni software per gestire i crediti anomali in banca. L'elenco comprende soluzioni specifiche per le pratiche legali di recupero crediti, per la gestione degli incagli e software per la gestione delle sofferenze.

Non performing loans, NPL = prestiti non performanti

Le soluzioni software per la gestione integrata dei crediti anomali bancari sono progettate per governare tutte le problematiche che gli istituti di credito, le banche e gli intermediari finanziari ex-art.106 TUB devono affrontare per gestire secondo i termini di legge i casi che si possono verificare di prestiti non performanti - non performing loans, NPL

Uno spazio specifico è riservato al software per l'automazione delle pratiche legali destinato nello specifico agli uffici legali interni degli istituti bancari, alle agenzie di recupero crediti ex-art.115 TULPS (anche in ragione del D.M. 2 aprile 2015 nr. 53) e agli studi legali specializzati nel recupero crediti.

In queste pagine sono descritti gli strumenti software specifici per il monitoraggio dell'andamento dei crediti, per l'assolvimento degli adempimenti IAS per le diverse situazioni che si possono verificare, la cui gravità può essere commisurata alle diverse situazioni e categorie di crediti deteriorati: scaduti-sconfinanti, incagliati, ristrutturati, in sofferenza, dai crediti problematici ai crediti inesigibili che richiedono una serie di operazioni, come la gestione delle cessioni e l'accensione della cartolarizzazione.

L'automazione dei processi di gestione permette alle banche di migliorare le attività di controllo e monitoraggio dei crediti in sofferenza, passando in tempi brevi all'amministrazione del contenzioso seguendo la posizione della pratica di recupero del credito dal momento in cui viene assegnata all'ufficio legale della banca o alla società di recupero crediti esterna fino alla sua chiusura.

I software e gli applicativi sono in grado di gestire le attività dei crediti deteriorati in tutte le fasi di recupero giudiziale e stragiudiziale, se necessario permettono la generazione della matrice del credito deteriorato secondo i criteri di Banca D'Italia.
La digitalizzazione delle pratiche legali migliora il coordinamento delle informazioni anagrafiche, contabili, legali e amministrative.

Trova il software per gestire i crediti anomali in banca perfetto per le esigenze della tua organizzazione: le soluzioni software crediti deteriorati non performing loans, NPL, per le banche, gli istituti di credito e le società finanziarie sono elencate in ordine alfabetico per nome dei prodotti. L'elenco comprende le sottocategorie con soluzioni specifiche per le pratiche legali di recupero crediti, per la gestione degli incagli e software per la gestione delle sofferenze.

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